PREMESSA: IL PUNTO NON E' CONSEGUIRE LA PATENTE... IL PUNTO E' ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE E LA PADRONANZA SUFFICIENTE A SENTIRSI ABBASTANZA SICURI PER USARLA LA PATENTE.
La patente nautica serve per condurre unità con motore superiore ai 40 cavalli e/o unità in navigazione oltre le 6 miglia di distanza dalla costa. E' sempre necessaria per condurre moto d'acqua.
Molte delle unità a motore (piccoli motoscafi o gommoni) disponibili per il noleggio giornaliero (al lago ed al mare) sono con motorizzazione 40 cavalli e non è pertanto richiesta la patente.
Relativamente alle unità a vela, difficilmente viene richiesta la patente nautica per il noleggio natanti. Per il noleggio imbarcazioni (unità quindi adatte al trascorrere a bordo una periodo più o meno lungo) viene sempre richiesta.
La patente nautica a vela abilita automanticamente anche al comando di unità anche a motore e non vice versa.
A livello pratico, conseguire una patente a vela richiede conoscenze teoriche e competenze pratiche specifiche sulla navigaizone a vela e sarebbe quindi consigliabile a coloro che GIA' hanno qualche tipo di esperienza.
L'abiltazione al comando di una unità da diporto senza limitazioni dalla costa, è una certificazione molto importante che richiede un approccio serio e dedito che tra l'altro non può non appoggiarsi ad un minimo di esperienza pratica pregressa.
La patente senza limiti dalla costa deve necessariamente essere conseguita presso una Capitaneria di Porto con prova pratica al mare.
La differenza principale ai fini dell'esame, è la prova di carteggio poichè il programma senza limiti prevede problemi di navigazione in presenza di vento e corrente.
Conseguendo la patente entro le 12 miglia si affronta la prova quiz (generici ed eventualmente vela), con l'aggiunta di una prova di carteggio davvero molto semplice. Il conseguimento della patente senza limiti sostituisce la prova di carteggio con un compito composto da 4 quisiti di difficoltà decisamente avanzata.
Tutto considerato, visto tra l'altro che il Mediterraneo è un mare che nella parte tirrenica con le sue numerose Isole permette meravigliose navigazioni che si possono effettuare restando sempre entro le 12 miglia dalla costa, salvo nei casi in cui il candidato non abbia già una buona e solida esperienza di navigazione alle spalle, consigliamo prima il conseguimento della patente entro le 12 miglia per programmare poi, in un secondo momento, l'estensione in Capitaneria della propria patente che a quel punto prevederà la sola prova di carteggio (non sono più previsti quiz integrativi nè la prova pratica, a meno che non si possegga la patente a motore e la si desideri estendere alla vela).
Il programma dell'esame per il conseguimento della patente nautica a vela comprende tutti gli argomenti previsti per quella a motore (carteggio, sicurezza, normativa, teoria della navigazione, segnalamento, meteorologia, etc.) più tutta la teoria della navigaizone a vela. In sede di esame scritto, il candidato che intende conseguire la patente nautica a vela, dovrà sostenere otlre al quiz sugli elementi di carteggio e quello base, anche un quiz sulla teoria della vela.
Molto più difficile o no... sicuramente ha un programma decisamente più ampio ed articolato.
Andare in barca a vela purtrotto non è come andare in bicicletta: la vela è uno sport d'esperienza in cui l' acquisizione di competenze ed il raggiungimento di un livello di sicurezza e padronanza sufficienti a navigare con serenità, è strettamente legato al tempo che si passa a navigare ed una scarsa pratica rischia seriamente di minare le proprie capacità di veleggiare. Per questo motivo, unitamente al fatto che il programma d'esame si raddoppia quasi nel caso di patente a vela, consigliamo di intraprendere il percorso della vela solo a coloro che sono realmente interessati alla navigazione "con propulsione eolica" poichè il rischio altrimenti, potrebbe essere quello di investire il proprio tempo ed il proprio denaro senza grande successo.
Il corso non ha una durata prestabilita. Si può iniziare in qualsiasi momento dell'anno e continuare a seguire le lezioni fin quando non ci si sente pronti a sostenere l'esame. Generalmente comunque per seguire il ciclo completo di lezioni sono necessari circa due mesi.
L'unico limite è dato dalla validità dell'istanza presentata che dura 6 mesi. Oltre tale limite l'istanza decade ed è necessario ripresentare tutti i documenti.
Nessun problema la prima volta. Sono previsti infatti due tentativi per ciascuna prova (quiz carteggio, quiz base, quiz vela e pratica). Dopo la seconda bocciatura sullo stesso argomento, invece è necessario ripresentare per intero la pratica in motorizzazione (ripagando i bollettini ex novo e rifacendo il certificato medico)
E se hai altre domande, non esitare a contattarci: saremo lieti di soddisfare ogni tuo dubbio e curiosità.
Partita IVA 0292892054