Info Pratiche Patenti Nauitche

Info Pratiche Patenti Nauitche

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA PRESENTAZIONE DELLA PRATICA IN MOTORIZZAZIONE:

Per presentare la pratica in Motorizzazione Civile ed iniziare a far decorrere i termi utili a sostenere l'esame è necessario fornire:

  • fotocopia documento di identità
  • codice fiscale
  • n. 2 fototessere
  • certificato medico per il conseguimento della patente nautica (nota 1)
  • attestazione di pagamento dei bollettini previsti (nota 2)
     

NOTA 1:

Il certificato medico viene rilasciato dagli ambulatori medici del servizio di medicina legale delle A.s.l. territoriali oppure presso una qualsiasi altra struttura pubblica. Non sono accettati i certificati rilasciati da medici esercitanti l'attività privata.

E' necessario presentarsi alla visita muniti di:

  • proprio documento di identità
  • 1 fototessera
  • 1 marca da bollo da 16 euro 

ATTENZIONE: il certificato deve riportare in allegato il certificato anamnestico, firmato dal proprio medico curante o dal medico legale che effettua la visita. Diversamente dai certificati finalizzati al conseguimento della patende per macchine o moto, per la patente nautica il certificato anamnestico non deve essere trattenuto bensì allegato al certificato medico del quale diventa parte integrante.

NOTA 2:

E' infine necessario effettuare i seguenti versamenti tramite bollettino postale:

  • ricevuta dei versamenti relativi alla tariffa N069 - ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DI PATENTI NAUTICHE CAT. A E C, effettuato tramite il sistema PAGOPA (2 pagamenti da 16 euro c/c 4028 e un versamento da 44,57 euro c/c 9001).

Effettuare il pagamento accedendo al sito www.ilportaledellautomobilista.it (per effettuare l'accesso è necessario verificare la propria identià tramite SPID o CIE - carta d'id elettronica). Una volta effettuato l'accesso selezionare dal menu orizzontale la voce SERVIZI ONLINE e dal menu a tendina che appare selezionare PAGAMENTI PAGOPA. Accedere alla piattaforma (pagamenti con autenticazione), selezionare NUOVO PAGAMENTO e inserire il codice N069 nello spazio relativo alla SELEZIONE TARIFFA. Verificare che appaia la pratica d'interesse (ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DI PATENTI NAUTICHE CATEGORIA A e C) e procedere al pagamento ed alla stampa della ricevuta che dovrà essere allegata alla documentazione da consegnare in Motorizzazione.    

  • n.1 versamento da 1,68 euro su ccp 6064. Intestare a: TESORERIA PROVINCIALE DELLO STATO, causale: STAMPATO PATENTE NAUTICA
  • n. 1 versamento da 20 euro su ccp 6064. Intestare a: TESORERIA PROVINCIALE DELLO STATO, causale: DIRITTI DI AMMISSIONE ALL' ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA

ATTENZIONE: i pagamenti relativi al c/c  6064 devono essere tassativamente eseguiti tramite i bollettini postali suddivisi in tre  parti e riportanti anche l’attestazione di pagamento (come i bollettini rossi precompilati). Le ricevute di pagamento NON sono ammesse dalla Motorizzazione Civile ed i pagamenti dimostrati tramite ricevuta e non tramite attestazione dovranno essere rifatti con il corretto bollettino.

 


Richiedi Informazioni
Iscriviti alla nostra Newsletter

Meteo

Richiedi informazioni

Dove siamo

  Base nautica Lago Trasimeno
Via dell'UniversitÓ, 13 - Loc. Monte del Lago
Magione (Perugia)


Dove siamo
Guarda la mappa