Info Pratiche Patenti Nauitche

Info Pratiche Patenti Nauitche

 

L'iter per il conseguimento della patente nautica comincia con la presentazione dell'istanza presso l'Ufficio competente (Motorizzazione Civile di Perugia per il conseguimento della patente a motore, Capitaneria di Porto di Ancona per il conseguimento della patente a vela).
Ciascun Ufficio richiede la compilazione di una modulistica particolare ed il pagamento di costi di amministrazione specifici. L'elenco completo della documentazione da produrre, può essere scaricato direttamente dal portale della scuola al quale hanno accesso tutti gli Allievi. 

A prescindere dall'Ufficio al quale si presenta la propria istanza, è richiesto di allegare il certificato medico che viene rilasciato da medico in esercizio del pubblico servizio su modello ministeriale. Il certificato medico, sul quale viene apposta marca da bollo (16 euro) e fototessera ha validità semestrale. 

Dal momento della presentazione, completa di tutti gli allegati richiesti, l'istanza ha validità 6 mesi (una volta allegato e presentato il certificato medico assume la validità dell'istanza). Entro tale termine il candidato deve sostenere la propria prova teorica e pratica. Sono ammesse una bocciatura ed una assenza.

Il candidato è elegibile per la prima convocazione, dopo il tempo tecnico minimo  previsto di un mese ed un giorno.

 


Richiedi Informazioni
Iscriviti alla nostra Newsletter

Meteo

Richiedi informazioni

Dove siamo

  Base nautica Lago Trasimeno
Via dell'Università, 13 - Loc. Monte del Lago
Magione (Perugia)


Dove siamo
Guarda la mappa