DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA PRESENTAZIONE DELLA PRATICA IN MOTORIZZAZIONE:
Per presentare la pratica in Motorizzazione Civile ed iniziare a far decorrere i termi utili a sostenere l'esame è necessario fornire:
NOTA 1:
Il certificato medico viene rilasciato dagli ambulatori medici del servizio di medicina legale delle A.s.l. territoriali oppure presso una qualsiasi altra struttura pubblica. Non sono accettati i certificati rilasciati da medici esercitanti l'attività privata.
E' necessario presentarsi alla visita muniti di:
ATTENZIONE: il certificato deve riportare in allegato il certificato anamnestico, firmato dal proprio medico curante o dal medico legale che effettua la visita. Diversamente dai certificati finalizzati al conseguimento della patende per macchine o moto, per la patente nautica il certificato anamnestico non deve essere trattenuto bensì allegato al certificato medico del quale diventa parte integrante.
NOTA 2:
E' infine necessario effettuare i seguenti versamenti tramite bollettino postale:
Effettuare il pagamento accedendo al sito www.ilportaledellautomobilista.it (per effettuare l'accesso è necessario verificare la propria identià tramite SPID o CIE - carta d'id elettronica). Una volta effettuato l'accesso selezionare dal menu orizzontale la voce SERVIZI ONLINE e dal menu a tendina che appare selezionare PAGAMENTI PAGOPA. Accedere alla piattaforma (pagamenti con autenticazione), selezionare NUOVO PAGAMENTO e inserire il codice N069 nello spazio relativo alla SELEZIONE TARIFFA. Verificare che appaia la pratica d'interesse (ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DI PATENTI NAUTICHE CATEGORIA A e C) e procedere al pagamento ed alla stampa della ricevuta che dovrà essere allegata alla documentazione da consegnare in Motorizzazione.
ATTENZIONE: i pagamenti relativi al c/c 6064 devono essere tassativamente eseguiti tramite i bollettini postali suddivisi in tre parti e riportanti anche l’attestazione di pagamento (come i bollettini rossi precompilati). Le ricevute di pagamento NON sono ammesse dalla Motorizzazione Civile ed i pagamenti dimostrati tramite ricevuta e non tramite attestazione dovranno essere rifatti con il corretto bollettino.
Partita IVA 0292892054