La patente nautica è l'abilitazione al comando di unità da diporto e può essere conseguita per la conduzione di unità a propulsione esclusivamente meccanica o per unità a vela (in questo caso, è inclusa anche l'abilitazione per le unità a motore).
La patente nautica rappresenta il passaggio obbligatorio per chi intende vivere davvero l'esperienza della navigazione in prima persona diventando il direttore della vita di bordo, il garante delle giuste decisioni e l'addetto della sicurezza di tutto il proprio equipaggio. E' una responsabilità importante alla quale si deve giungere con consapevolezza e preparazione.
La scuola nautica di Acqua Dolce Sailing fonda la propria organizzazione su tale consapevolezza organizzando corsi pratici e teorici finalizzati non solo al conseguimento della patente ma anche, e soprattutto, all'acquisizione di quelle competenze tecniche, pratiche e teoriche utili a poter gestire una navigazione con piena padronanza e competenza per essere in grado di affrontare con fermezza e tranquillità tutte le variabili che una navigazione può mettere in gioco.
Partita IVA 0292892054