Corso Collettivo

Corso Collettivo

Il corso collettivo per il conseguimento della patente nautica prevede

  • fornitura del corso completo di 14 video lezioni registrate 
  • lezioni infrasettimanali on line in diretta con l'Istruttore per eventuali dubbi e per approfondimenti sui quiz della lezione della settimana (mercoledì dalle 19.00 su piattaforma GOOGLEMEET)
  • una parte pratica, rappresentata da un corso di vela della durata di 10 ore complessive tra pratica e teoria per coloro che intendono conseguire la patente a vela o da 5 ore di guida in gommone per coloro che intendono conseguire la patente a motore.

CORSO TEORICO

Le video lezioni sono on demand: una volta fornite le credenziali di accesso ai contenuti, i filmati possono essere visionati  nei momenti più comodi all'Allievo, e soprattutto possono essere riguardati liberamente tutte le volte che lo si ritiene utile.

Relativamente alle lezioni on line, non è previsto un limite di lezioni da frequentare: ogni allievo è libero di partecipare al numero di lezioni on line teoriche utili a raggiungere il livello di preparazione necessario a superare l’esame.

Il corso è articolato in 14 lezioni che ciclicamente vengono ripetute.

Il piano prevede che ciascun allievo: 

  1. guardi autonomamente il video previsto per la settimana 
  2. studi l'argomento su dispense e libro (forniti) e si cimenti sui quiz relativi a tale argomento 
  3. partecipi alla lezione on line insieme ai propri colleghi di corso e all'Istruttore per ripercorrere tutti i quiz alla ricerca di eventuali dubbi
  4. completati gli argomenti, testi la propria preparazione tramite vere e proprie prove d'esame strutturate con la combinazione di domande secondo quanto previsto dal ministero

LEZIONI PRATICHE

PATENTE A MOTORE

Per coloro che frequentano il corso per conseguire la patente nautica a motore, sono previste 6 ore di esercitazione pratica a bordo  (il decreto 13/10/22 ne prevede 5) durante le quali vengono simulate le manovre richieste durante l’esame.
Le uscite possono essere svolte tutti i giorni della settimana incluso il sabato e la domenica: ciascun allievo seleziona e prenota la lezione più adatta alle proprie esigenze e disponibilità di tempo tramite il portale della scuola.

PATENTE A VELA

Il corso per il conseguimento della patente nautica a vela prevede un corso di  10 ore di lezioni teorico-pratiche.

 6 ore vengono svolte al lago Trasimeno, suddivise in uscite di circa due ore ciascuna. 4 ore si svolgono al mare in una uscita unica proposta durante il week end (sabato o domenica dalle 10 alle 14 o dalle 14 alle 18).

Le lezioni vengono prenotate direttamente dall'allievo attraverso il portale della scuola. Sono disponibili lezioni a diversi orari del giorno, sia nel week end che nei giorni infrasettimanali.

Le ore di lezione devono essere completate entro 2 mesi dalla data in cui si effettua la prima lezione pratica.

In caso di avverse condizioni meteo o mancanza di vento verrà svolta la lezione teorica in aula sugli argomenti previsti dal programma e non è pertanto previsto il recupero di tale lezione.

COSTO (Listino in vigore dal 1 giugno 2022)

  • Corso per il conseguimento della patente a motore: 600 euro 
  • Corso per il conseguimento della patente a vela : 800 euro 

La quota comprende:

  • Gestione della pratica presso l'Ufficio competente.
  • Materiale didattico (manuale e compasso nautico).
  • Video lezioni e slide
  • Lezioni teoriche on line illimitate
  • Possibilità di appuntamento con l'Istruttore
  • Lezioni pratiche relative al corso frequentato (uscite in gommone per il conseguimento della patente a motore o corso di vela 10 ore per il conseguimento della patente a vela)
  • Prove d'esame (on line)
  • Assistenza all'esame
  • Utilizzo dei mezzi durante la prova pratica dell'esame

La scuola mette a disposizione dei propri Allievi una app dedicata di ultima generazione: l'applicazione, scaricabile sia nel formato desktop sul computer che in quello mobile sul telefonino contiene tutte le videolezioni alle quali è possibile accedere liberamente, le slide e tutto il materiale didattico prodotto dalla scuola, un programma per esercitarsi sui quiz che tiene memoria di tutti quelli fatti, delle percentuali e dei grafici di miglioramento di ciascun allievo, il sistema di prenotazione delle prove di pratica. 

Il costo non include il pagamento delle spese amministrative (bollettini postali intestati a Motorizzazione Civile, Ministero dei Trasporti e Tesoreria dello Stato) e quelle di rilascio del certificato medico: 170 euro circa.


Richiedi Informazioni
Iscriviti alla nostra Newsletter

Meteo

Richiedi informazioni

Dove siamo

  Base nautica Lago Trasimeno
Via dell'UniversitÓ, 13 - Loc. Monte del Lago
Magione (Perugia)


Dove siamo
Guarda la mappa