Esami teoria

Il D.M. 323 del 10 agosto 2021 entrato in vigore a seguito della circolare n. 29636 del 13 ottobre 2021, ha modificato le modalità di svolgimento degli esami per il conseguimento delle patenti nautiche.
Sono stati aggiornati l'elenco di quiz, l'elenco degli esercizi di carteggio e creato un nuovo elenco di quiz V/F per il test a vela. Modalità di svolgimento degli esami e quesiti ora sono omogenei in tutta Italia.
 
A partire da maggio 2022, quando effettivamente entreranno in vigore le nuove modalità di svolgimento dell'esame ed i nuovi listati dei quiz, gli esami, in base al tipo di conseguimento che si intende seguire, prevederanno diversi tipi di prove:
 
  • QUIZ BASE: è costituito da 20 quesiti a risposta multipla, ciascuno costituito da tre alternative di risposta di cui una sola errata. La prova è superata con un minimo di 16 risposte esatte, nel tempo massimo di 30 minuti. Il quiz base, i cui quesiti sono estrapolati dall'ALLEGATO A al D.D. n. 10 del 25 gennaio 2022 (D.M. 323 del 10 agosto 2021) contenente 1258 domande,  viene così strutturato per ciascun candidato:
  1. TEORIA DELLO SCAFO -1 quesito
  2. MOTORE - 1 quesito
  3. SICUREZZA - 3 quesiti
  4. MANOVRE E CONDOTTA - 4 quesiti
  5. COLREG E SEGNALAMENTO MARITTIMO - 2 quesiti
  6. METEOROLOGIA - 2 quesiti
  7. NAVIGAZIONE CARTOGRAFICA ED ELETTRONICA - 4 quesiti
  8. NORMATIVA DIPORTISCICA E AMBIENTALE - 3  quesiti
  • QUIZ SU ELEMENTI DI CARTEGGIO NAUTICO (PATENTE ENTRO 12 MIGLIA): è costituito da 5 quesiti a risposta singola estrapolati. da un listato contenente 50 esercizi da svolgere su carta nautica 5/D. La prova si considera superata se il candidato fornice almeno 4 risposte esatte nel tempo massimo di 15 minuti.
  1. DISTANZA (tolleranza +/- 0.3 miglia)
  2. VELOCITA /ETA (tolleranza +/-0.3 nodi minuti)
  3. CONSUMO
  4. COORDINATE GEOGRAFICHE PUNTO DI ARRIVO (tolleranza +/- 03. decimo di miglio)
  5. COORDINATE GEOGRAFICHE PUNTO DI PARTENZA (tolleranza +/- 03. decimo di miglio)
  • QUIZ VELA: è costituito da 5 quesiti a risposta singola (V/F). La prova è superata con un minimo di 4 risposte esatte nel tempo massimo di 15 minuti. Il listato ministeriale è composto da 252 domande.

 

  • PROVA DI CARTEGGIO NAUTICO (PATENTE SENZA LIMITI DALLA COSTA): E' costituita da 4 quesiti indipendenti. La prova è superata se il candidato fornisce almeno 3 risposte esatte nel tempo massimo di 60 minuti. I quesiti vertono sui seguenti argomenti:
  1. CARBURANTE
  2. CORRENTI
  3. NAVIGAZIONE COSTIERA
  4. SCARROCCIO

Definite le tipologie di prove previste, ciascun esame prevede una specifica combinazione. A ciascun candidato viene garantita la possibilità di sostenere una seconda volta ciascuna prova in caso il primo tentativo non venga superato con successo.

ESAME ENTRO LE 12 MIGLIA a MOTORE
  1. QUIZ SU ELEMENTI DI CARTEGGIO
  2. QUIZ BASE
Se il candidato non supera una delle due prove, alla convocazione successiva (che perviene non prima di un mese ed un giorno) dovrà sostenere solo quella non superata. Una volta che il candidato verrà ritenuto idoneo ad entrambe le prove scritte sarà convocato alla prova pratica in acqua su barca a motore.
 
 
ESAME ENTRO LE 12 MIGLIA a VELA
  1. QUIZ SU ELEMENTI DI CARTEGGIO
  2. QUIZ BASE
  3. QUIZ VELA

Se il candidato non supera una o più delle tre prove previste, alla convocazione successiva (che perviene non prima di un mese ed un giorno) dovrà sostenere solo quella/quelle non superata/e. 

Ove il candidato non superi SOLO il quiz vela (in entrambi i tentativi previsti), in alternativa alla ripetizione della prova scritta comprensiva del quiz base e del quiz su elementi di carteggio, ha possibilità di preseguire l'esame ai fini del conseguimento della patente nautica a motore.

 

ESAME SENZA LIMITI DALLA COSTA

Si sostituisce il quiz su elementi di carteggio con la PROVA DI CARTEGGIO NAUTICO.

 

ESAME INTEGRAZIONE (da entro 12 miglia a senza limiti dalla costa)

Solo PROVA DI CARTEGGIO NAUTICO (no prova pratica, no carteggio)

A questo link si può scaricare il pdf ministeriale contenente tutti i quisiti.


Richiedi Informazioni
Iscriviti alla nostra Newsletter

Meteo

Richiedi informazioni

Dove siamo

  Base nautica Lago Trasimeno
Via dell'UniversitÓ, 13 - Loc. Monte del Lago
Magione (Perugia)


Dove siamo
Guarda la mappa