Corso Fai da Te

Corso Fai da Te

Il programma “FAI DA TE” è ideato per coloro che sono impossibilitati a frequentare le lezioni dei corsi tradizionali e che, avendo già una minima esperienza di navigazione, sono in grado di  provvedere alla propria formazione acquisendo autonomamente le capacità pratiche richieste e le nozioni teoriche utili al superamento dell’esame.

All'Allievo verrà fornito il materiale didattico previsto per i corsi di patente nautica (libro e compasso nautico) completo del programma dettagliato degli argomenti da studiare, verrà gestita la pratica presso gli uffici della Motorizzazione Civile, riceverà assistenza il giorno dell'esame avendo anche i mezzi a disposizione per sostenere la prova pratica ma non sarà ammesso alle lezioni teoriche.

Qualora ritenuto necessario, sarà possibile effettuare lezioni private della durate di 1 ora e 30 minuti ciascuna, durante le quali potranno essere trattati con l’Istruttore argomenti teorici o di carteggio o potrà essere effettuata una lezione pratica, oppure partecipare a singole lezioni del corso collettivo.


Il programma prevede:

  • fornitura materiale didattico 
  • assistenza mail e telefonica per la preparazione
  • 1 prova pratica con gommone o barca a vela (40 minuti)
  • prova d'esame
  • gestione pratica 
  • assistenza durante l'esame

COSTO: 200 euro

Il programma può essere integrato con l'accesso alle 11 videoleizoni teoriche del corso che affrontano uno per uno tutti gli argomenti previsti dal programma ministeriale. Le videolezioni sono on demand, fruibili comodamente dove si vuole e quando si vuole e restando a disposizione dell'Allievo dal momento dell'iscrizione fino al superamento dell'esame sono visionabili più e più volte. (150 euro).

Il costo non include il pagamento delle spese amministrative (bollettini postali intestati a Motorizzazione Civile, Ministero dei Trasporti e Tesoreria dello Stato): 100 euro circa.

A seguito del D.M. 323 del 10 agosto 2021, entrato in vigore il 13 ottobre 2021 con la Circolare n° 29636, per poter essere ammessi a sostenere l'esame per il conseguimento della patente nautica (a motore o a vela e motore) è necessario aver svolto presso una SCUOLA NAUTICA almeno 5 ore di esercitazione pratica che dovranno essere certificate dalla stessa scuola per consentire al candidato l'accesso agli esami. 

FORMAZIONE CERTIFICATA 6 ore a motore (4 lezioni collettive da 1h 30 min ciascuna): 150 euro

FORMAZIONE CERTIFICATA 6 ore a vela (3 lezioni da 2h ciascuna): 180 euro / 10 ore: 300 euro

Eventuali lezioni pratiche o teoriche extra:

  • Lezioni teoria (1 ora): 35 euro (pacchetto 4 lezioni 130 euro)
  • Lezione teria (1 ora 30 minuti): 45 euro (pacchetto 4 lezioni 165 euro)
  • Lezione pratica motore (50 minuti): 40 euro
  • Lezione pratica di vela (1 ora 45 euro - 1 ora e 30 minuti 60 euro) 

Richiedi Informazioni
Iscriviti alla nostra Newsletter

Meteo

Richiedi informazioni

Dove siamo

  Base nautica Lago Trasimeno
Via dell'UniversitÓ, 13 - Loc. Monte del Lago
Magione (Perugia)


Dove siamo
Guarda la mappa