Luca Forcignanò

 Home / Istruttori e Staff / Luca Forcignanò
Luca Forcignanò
Luca Forcignanò


Luca Forcignanò


Luca Forcignanò

Iniziata come un gioco all’età di sette anni, oggi la vela è per me una filosofia di vita.

Ho sempre creduto che, nei suoi mille aspetti ed infinite sfaccettature, navigare sia sinonimo di imparare.

L’acqua come aula, il vento come maestro e vele aperte come libri sono stati per tutta la mia vita la maggiore fonte di insegnamento.

La regata è stata il mio debutto nel mondo della vela e dopo anni di intensa attività agonistica ho capito che il mio futuro era ormai segnato! VELA…è questo che voglio fare nella mia vita.

Maturata in me questa convinzione il primo obiettivo è stato conseguire il titolo di Istruttore della Federazione Italiana Vela, e dopo alcuni anni di esperienza nel campo della formazione velica presso il nostro meraviglioso, ma oramai “stretto” e troppo piccolo lago Trasimeno, ho sentito la necessità di qualcosa di più in grado di darmi l’opportunità di fare nuove esperienze e di accrescere il mio bagaglio personale. Ed ecco il passo successivo: il conseguimento della patente nautica grazie alla quale ho cominciato a prendere il mare sfruttando l’opportunità di arricchire le mie conoscenze in un nuovo ed immenso mondo che per me era a quel tempo ancora tutto da scoprire.

Una palestra fondamentale, che a poco a poco si è rivelata essere una rampa di lancio che mi ha permesso di fare il grande passo: da marinaio di “acqua dolce” ho iniziato a sentirmi un marinaio di acqua salata.

Ho iniziato a gestire barche di armatori privati, sono poi stato contattato da operatori del settore, e passando da una barca all'altra, aumentavano le opportunità come aumentavano le miglia che mi lasciavo alle spalle fino a che il mare, un'immensa distesa di acqua interrotta di tanto in tanto da arcipelaghi, le isole e le coste tutte da esplorare e conoscere ed i porti, dove trovare riparo e soprattutto dove fare nuove amicizie, sono diventati il mio mondo.

Dal lago all’Arcipelago Toscano, dalla Corsica alla Sicilia, dalla Croazia alla Grecia, dalla navigazione costiera alla navigazione d’altura, l’andare in barca è ormai divenuta la mia più grande passione, il mio stile di vita, la mia professione, ciò che faccio e ciò che sono.

.




Iscriviti alla nostra Newsletter

Meteo

Richiedi informazioni

Dove siamo

  Base nautica Lago Trasimeno
Via dell'Università, 13 - Loc. Monte del Lago
Magione (Perugia)


Dove siamo
Guarda la mappa