Info Pratiche Patenti Nauitche

Info Pratiche Patenti Nauitche

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA PRESENTAZIONE DELLA PRATICA IN MOTORIZZAZIONE:

Per presentare la pratica in Motorizzazione Civile ed iniziare a far decorrere i termi utili a sostenere l'esame è necessario fornire:

  • fotocopia documento di identità
  • codice fiscale
  • n. 2 fototessere
  • certificato medico per il conseguimento della patente nautica (nota 1)
  • attestazione di pagamento dei bollettini previsti (nota 2)
     

NOTA 1:

Il certificato medico viene rilasciato dagli ambulatori medici del servizio di medicina legale delle A.s.l. oppure presso una qualsiasi altra struttura pubblica. Non sono accettati i certificati rilasciati da medici esercitanti l'attività privata.

E' necessario presentarsi alla visita muniti di:

  • proprio documento di identità
  • 1 fototessera
  • 1 marca da bollo da 16 euro

ATTENZIONE: il certificato deve riportare in allegato il certificato anamnestico, firmato dal proprio medico curante o dal medico legale che effettua la visita. Diversamente dai certificati finalizzati al conseguimento della patende per macchine o moto, per la patente nautica il certificato anamnestico non deve essere trattenuto bensì allegato al certificato medico del quale diventa parte integrante.

NOTA 2:

E' infine necessario effettuare i seguenti versamenti tramite bollettino postale:

  • n.2 versamenti da 16 euro su ccp 4028 (bollettino rosso prestampato da richiedere allo sportello dell'ufficio postale)
  • n. 1 versamento da 25 euro su ccp 9001 (bollettino rosso prestampato da richiedere allo sportello dell'ufficio postale)
  • n.1 versamento da 1,68 euro su ccp 6064. Intestare a: TESORERIA PROVINCIALE DELLO STATO, causale: STAMPATO PATENTE NAUTICA
  • n. 1 versamento da 20 euro su ccp 6064. Intestare a: TESORERIA PROVINCIALE DELLO STATO, causale: DIRITTI DI AMMISSIONE ALL' ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA

ATTENZIONE: i pagamenti relativi al c/c  6064 devono essere tassativamente eseguiti tramite i bollettini postali suddivisi in tre  parti e riportanti anche l’attestazione di pagamento (come i bollettini rossi precompilati). Le ricevute di pagamento NON sono ammesse dalla Motorizzazione Civile ed i pagamenti dimostrati tramite ricevuta e non tramite attestazione dovranno essere rifatti con il corretto bollettino.

ESAMI:

Gli Esami possono essere sostenuti dopo minimo 1 mese ed un giorno dalla presentazione della pratica alla Motorizzazione e vertono su una prova teorica e di carteggio ed una prova pratica.

L' Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile, ente preposto per il rilascio delle patenti nautiche entro le 12 miglia nella Provincia di Perugia, organizza sessioni di esami in base al numero di richiedenti e comunque, salvo casi eccezionali, almeno una al mese da marzo a novembre.

Dal primo di marzo 2016 è entrato in vigore un nuovo sistema che unifica in tutta Italia le modalità di svolgimento degli esami per il conseguimento della patente nautica.

L'esame per la patente entro le 12 miglia viene quindi così riorganizzato:

Prima prova - COMPITO SCRITTO DI CARTEGGIO della durata di 15 minuti (il compito richiede la soluzione di un esercizio con incogninte sul consumo di carburante ed il rapporto spazio/tempo inerenti una navigazione svolta su carta nautica 5D - dal canale di Piombino al promontorio dell'Argentario e scoglio d'Africa)

Seconda prova accessibile a coloro che hanno superato con successo il compito di carteggio - QUIZ con 20 domande a risposta chiusa da completare in 30 minuti (errori tollerati: 3)

  • TEORIA DELLA NAVE - 2 quesiti
  • MOTORE - 2 quesiti
  • SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE - 4 quesiti
  • COLREG 72 e SEGNALAMENTO MARITTIMO - 5 quesiti
  • METEOROLOGIA - 2 quesiti
  • NAVIGAZIONE - 4 quesiti
  • NORMATIVA DIPORTISTICA - 1 quesito

Il superamento della suddette prove che vengono sostenute dai candidati presso le aule della Motorizzazione Civile di Perugia, da diritto a sostenere la PROVA PRATICA in barca (a vela o a motore) che viene invece svolta a Passignano sul Trasimeno.

A chi sostine la prova per il conseguimento della patente a motore è richiesto di dimostrare la propria capacità nella conduzione della barca (gommone di 5,30 metri, con motore 50 hp), nel recupero dell'uomo a mare e nelle manovre di ormeggio in porto.

I candidati che conseguono la patente con abilitazione al comando di unità a vela devono sostenere l'esame pratico sulla barca a vela conducendo la barca nelle principali andature e manovre. 

L'esame pratico si svolge nello stesso pomeriggio degli esami teorici.

 


Richiedi Informazioni

Approfondimenti su info pratiche patenti nauitche


Corso Collettivo

Corso Fai da Te

Programmi

Domande frequenti
Iscriviti alla nostra Newsletter

Bacheca imbarchi

Non sai con chi uscire in barca a vela?
Pubblica il tuo annuncio all'interno del sito per trovare tanti nuovi amici con cui condividere la tua passione.


Inserisci annuncio

Richiedi informazioni

Dove siamo

  Base nautica Lago Trasimeno
Via dell'UniversitÓ, 13 - Loc. Monte del Lago
Magione (Perugia)


Dove siamo
Guarda la mappa


Chiamaci
info@acquadolcesailing.it